L'addominoplastica è un intervento che permette di ottenere risultati sensazionali e molto gratificanti nella forma e nella silhouette del corpo. 

L’intervento riesce a mitigare i postumi della gravidanza o di un aumento ponderale con presenza di grasso ostinato, riparando in contemporanea, ove necessario, l’integrità della muscolatura e della parete addominale per ripristinare un addome più liscio e piatto. Alcuni pazienti si sottopongono all'addominoplastica anche dopo una forte perdita di peso, a seguito in un percorso di calo ponderale eseguito in autonomia con l’ausilio di un nutrizionista o a seguito di chirurgia bariatrica; infatti con questo intervento è possibile eliminare l’eccesso e la lassità cutanea residue. La mia esperienza mi rende in grado di adattare questa procedura alle tue esigenze, garantendoti risultati quanto più belli e naturali.

TI DESCRIVO L’INTERVENTO

L’intervento comporta la rimozione del lembo adipocutaneo eccedente tra l'ombelico e la zona pubica. Inoltre, la cute sopra l’ombelico viene scollata e tirata verso il basso sulla parete addominale, mantenendo il tuo ombelico naturale in una nuova posizione. L’addome viene poi teso plicando la fascia della muscolatura addominale mediante una sutura di supporto interno e modellato e scolpito tramite l’esecuzione di una liposuzione nell’area pubica, nei fianchi e nella schiena. L'addominoplastica è focalizzata al miglioramento della parte anteriore dell'addome per aiutarti a ottenere un ventre più piatto e tonico. Ci tengo a precisare che non è assolutamente un metodo per perdere peso, in quanto è fondamentale sottoporsi ad un percorso di dimagrimento e avere un peso stabile al fine di ottenere il risultato più efficace e duraturo, sia dal punto di vista funzionale che estetico. La mia filosofia è quella di garantirti un piano chirurgico personalizzato mediante tecniche all’avanguardia, che ti regalino comfort, sicurezza e sorrisi. Sono solita applicare strategicamente, al posto dei drenaggi, i cosiddetti punti di Baroudi, detti anche Quilting sutures tra la fascia dei muscoli e la cute per ridurre lo spazio morto e prevenire la formazione di sieromi ed il gonfiore, togliendo quindi tensione nel sito chirurgico. Tutto ciò agevola notevolmente la tua sensazione di fastidio e la tua ripresa post-operatoria. 

SEI TU LA GIUSTA PAZIENTE? SEI TU IL GIUSTO PAZIENTE?

I buoni candidati all'addominoplastica sono vicini al loro peso corporeo ideale e in buona salute. Sono preferibilmente non fumatori e si impegnano a mantenere il loro peso stabile e il loro fisico dopo l'intervento. Se hai patologie cardiovascolari o condizioni preesistenti che influenzino la circolazione, assicurati di comunicarlo in visita, in modo da poterti garantire la sicurezza durante l'intervento. I risultati di un'addominoplastica sono solitamente stabili, ma ti ricordo che i naturali cambiamenti del corpo per eventuali gravidanze o future alterazioni di peso possono notevolmente influenzarli. Se desideri altri bambini ti consiglierei di aspettare prima di sottoporti all’intervento, per mantenere al meglio ed in modo stabile la silhouette così raggiunta. Mi piace discutere insieme per assicurarmi che tu abbia aspettative realistiche su ciò che possiamo ottenere. Se sei in sovrappeso questa procedura non può rimuovere il grasso in eccesso all’interno dell’addome. Inoltre se sono presenti smagliature o pelle danneggiata, questo intervento non migliorerà necessariamente questi problemi, ma ti consiglierò un ciclo di trattamenti non chirurgici pre e post operatori volti a migliorare il tono e la qualità della pelle. 

Infine ti ricordo che si tratta pur sempre di un intervento in cui è previsto un accesso chirurgico ampio, seppur nascosto da costumi o lingerie, mediante una cicatrice che si estende tra le due ossa dell’anca. Anche se la cicatrice si attenuerà con il tempo, potrebbe richiedere fino ad un anno o più prima di stabilizzarsi nel suo aspetto permanente. 

LE TUE GIUSTE MOTIVAZIONI

Mi sento di suggerirti che è arrivato il tuo momento quando hai finalmente voglia di sentirti al meglio con il tuo aspetto regalando una nuova armonia di leggerezza al tuo corpo. Questo intervento, specialmente se hai perso una quantità significativa di peso, è il modo migliore per donare il tocco finale ai tuoi sforzi e alla tua motivazione. Migliorerai notevolmente la tua silhouette con i vestiti e con i costumi da bagno. Se hai avuto gravidanze o notevoli variazioni di peso avrai un beneficio significativo nel rafforzamento dei muscoli addominali. Nella mia pratica clinica a volte incontro delle pazienti che desiderano correggere anche alterazioni del seno; la combinazione di procedure di modellamento del seno e del corpo è spesso chiamata "Mommy Makeover". A seguito di un accurato colloquio ed un’accurata valutazione ti consiglierò la procedura/e più adatte a te. In alcuni casi, quando ritengo la tua attuale situazione clinica ancora non compatibile con l’intervento, ti propongo la possibilità di continuare a seguirti creando protocolli di dimagrimento/modellamento del corpo.

È mia priorità essere certa di soddisfare le tue aspettative e farti sentire felice e sicura del tuo nuovo corpo per tutta la vita.

SCEGLI IL TUO TEMPO

Per ottenere i migliori risultati possibili è necessario uno stato di salute fisica e mentale ottimale. Alcuni di voi possono ritenere opportuno attendere l'intervento chirurgico fino a quando non si troveranno in una situazione migliore per procedere, ad esempio per stabilire una dieta e una routine di esercizio fisico, per avere bambini o o per raggiungere un obiettivo di perdita di peso. Mi assicurerò che questa sia la decisione giusta al momento giusto.

Inoltre ti consiglio di considerare i tuoi impegni ed il tuo stile di vita, poiché è importante darti tutto il tempo necessario dopo l'intervento per un processo di recupero sano e sicuro. E’ necessario circa un mese per tornare alle normali attività e circa due mesi per riprendere uno stile di vita più attivo con introduzione graduale di attività sportiva. Possono inoltre essere necessari alcuni mesi affinché tutti i gonfiori residui si attenuino e fino ad un anno per la stabilizzazione della cicatrice.

LA TUA EVOLUZIONE

Dopo l’intervento sono spesso presenti edema, gonfiore e fastidio. 

Il fastidio, dato dalla tensione dell’area trattata, raggiunge il picco durante il secondo o il terzo giorno e poi diminuisce gradualmente.

Per contrastare il gonfiore ricordo che è importante indossare una guaina modellante elastocompressiva in modo continuativo per quattro settimane dopo l'intervento e poi per tre settimane soltanto durante la notte. Inoltre, per ridurre l’edema ed il traumatismo tissutale, consiglio sempre un ciclo di terapia endermologica/drenaggio linfatico prima dell'intervento chirurgico e per alcuni mesi dopo. A volte possono verificarsi lividi, ma di solito scompaiono entro un paio di settimane, anche con l’ausilio di creme specifiche. Ti ricordo che Il massaggio della pelle e della cicatrice, una buona alimentazione, l'assunzione di liquidi e l'assenza di prodotti a base di nicotina accelerano il processo di guarigione e garantiscono il miglior risultato finale possibile, garantendoti un netto cambiamento della tua qualità di vita.

Addominoplastica e Mommy Makeover