Il lifting di braccia e cosce è l’intervento che ridona alle tue braccia e alle tue gambe un aspetto tonico, asciutto e rassodato permettendo la correzione dell’ antiestetico eccesso cutaneo localizzato negli arti superiori e inferiori.
E’ indicato nei pazienti che abbiano avuto un’importante perdita di peso, con la presenza di lassità e flaccidità cutanea dovute alla riduzione della massa adiposa e muscolare e che non possono essere corrette con la sola liposuzione.
Le perdite di peso o il normale processo di invecchiamento, con la progressiva perdita di elasticità e compattezza della pelle, portano generalmente a un aumento della rilassatezza cutanea.
TI DESCRIVO L’INTERVENTO
Nella mia pratica clinica eseguo un planning dettagliato dell’intervento in base al grado di lassità presente e alla sua estensione nella specifica zona anatomica.
Solitamente inizio l’intervento con una liposuzione della zona che mi permette di eliminare il grasso in eccesso e preservare tutti i vasi linfatici e i nervi, migliorando la silhouette della coscia e del braccio e consentendo una più rapida guarigione. In seguito procedo alla rimozione dell’eccesso cutaneo e alla messa in tensione di tutta la cute del braccio o dell’interno coscia.
La lunghezza della cicatrice può variare in base al tipo di problematica da correggere. Piccoli eccessi dermo-adiposi possono essere corretti in modo efficace attraverso un minilifting che prevede una piccola cicatrice nascosta interamente all’interno della piega inguinale nel caso del lifting cosce o del solco ascellare nel caso del lifting braccia. Lassità più importanti necessitano di una rimozione più estesa con presenza di una cicatrice longitudinale che corre nella faccia interna del braccio o della coscia.
SEI TU LA GIUSTA PAZIENTE?SEI TU IL GIUSTO PAZIENTE?
I pazienti ideali per un intervento di lifting braccia/cosce sono reduci
da una dieta dimagrante che ha causato una decisa perdita di peso, prolungata nel tempo, la quale ha determinato un eccesso di tessuto cutaneo, impossibile da eliminare con l’attività fisica. Questo tipo di intervento è inoltre indicato per i pazienti con obesità localizzata e lipodistrofia delle braccia e per coloro che presentano precoci segni di invecchiamento. Ti ricordo che Il lifting delle braccia o delle cosce non è assolutamente una terapia dietetica, e non può essere usato per velocizzare un calo ponderale, senza prima una seria regolazione del regime alimentare e il ripristino di una attività fisica corretta e costante. Se sei in sovrappeso ti consiglio quindi, prima di sottoporti a qualsiasi intervento di questo tipo, di iniziare un percorso personalizzato per diminuire tutto l’adipe in eccesso e, solo poi, all’eventuale correzione chirurgica, anche al fine di un migliore risultato estetico.
LE TUE GIUSTE MOTIVAZIONI
Se da tempo desideri ritrovare la serenità attraverso un migliore rapporto con il tuo corpo e con il tuo abbigliamento, se, anche dopo una importante dieta dimagrante e notevoli sforzi fisici continui a vedere quella sgradevole lassità cutanea che ti impedisce di vestirti ed esporti come desideri, nonché di evitare puntualmente lo specchio, mi sento di suggerirti che è arrivato il momento di prenderti cura di te decidendo di iniziare questo percorso di piacevole rinascita che ti porti a migliorare notevolmente la tua qualità di vita.
SCEGLI IL TUO TEMPO
Per ottenere i migliori risultati possibili è necessario uno stato di salute fisica e mentale ottimale. In caso di sovrappeso/obesità ti sottolineo che è fondamentale aver intrapreso un percorso specifico di dimagrimento e mantenere un peso stabile da alcuni mesi, al fine di rendere l’intervento quanto più efficace possibile nel rimuovere l’eccesso cutaneo residuo. Mi assicurerò che questa sia la decisione giusta al momento giusto. Inoltre ti consiglio di considerare i tuoi impegni ed il tuo stile di vita, poiché è importante darti tutto il tempo necessario dopo l'intervento per un processo di recupero sicuro. E’ necessario circa un mese per tornare alle normali attività e circa un mese e mezzo per riprendere uno stile di vita più attivo con introduzione graduale di attività sportiva. Possono inoltre essere necessari alcuni mesi affinché tutti i gonfiori e l’edema residui si attenuino e fino ad un anno per la stabilizzazione della cicatrice.
LA TUA EVOLUZIONE
La ripresa da questo intervento è di solito veloce ed agevole.
Durante l’immediato periodo post-operatorio potrai avvertire ed un certo livello di dolorabilità, che sarà efficacemente controllato con una cura analgesica appropriata. Edema e gonfiore delle braccia o delle gambe con alterazioni della sensibilità possono persistere per alcuni mesi post intervento. Per tale motivo dovrai indossare in modo continuativo una guaina compressiva per le braccia o per le cosce, a seconda dei casi, per un mese dall’intervento.
Spesso, specie in caso di interventi estesi, sono solita consigliarti di associare trattamenti di linfodrenaggio manuale e meccanico per il periodo post-operatorio. Il ritorno alle normali attività quotidiane è comunque in genere molto rapido e le uniche limitazioni consistono nell’evitare di sollevare carichi di una certa entità o attività fisiche pesanti durante le prime 6 settimane post-intervento. Le cicatrici risultano solitamente poco percepibili poiché posizionate opportunamente in zone meno esposte. Dovrai attendere circa un anno per la loro completa stabilizzazione ed un risultato estetico pressoché definitivo.