Con il tempo, il volto subisce innumerevoli cambiamenti dati dalla perdita di elasticità, di volume a livello del tessuto adiposo, con la conseguente comparsa di rughe, solchi e cedimento di molte aree anatomiche che risultano così invecchiate. Il lipofilling del viso, che preferisco definire lipostruttura, si basa sul reimpianto di cellule staminali adipose ADSCs prelevate da alcune zone del tuo corpo. Da solo o associato ad altri interventi, quali il lifting o il mini-lifting, rappresenta una valida soluzione per restituire al tuo volto spento e scavato una ritrovata freschezza. Il grasso rappresenta infatti una sostanza iniettabile nettamente superiore a qualsiasi altra sostanza utilizzata in medicina estetica, soprattutto per il risultato più naturale e definitivo, senza alcun tipo di effetto collaterale o rigetto. Esso può agire simultaneamente sui volumi, sulle rughe, sulle occhiaie, sulla qualità della pelle migliorando in alcuni casi anche esiti cicatriziali da traumi o da acne grazie alle sue capacità rigenerative. 

TI DESCRIVO L’INTERVENTO

La metodica prevede l’utilizzo di cannule che permettono di aspirare il grasso dalle tue zone corporee, solitamente addome, fianchi o zona trocanterica delle cosce. Una volta aspirato il grasso verrà trattato e purificato tramite tecniche da me personalizzate per rimuovere cellule e fluidi di scarto e concentrare al massimo il quantitativo di cellule staminali, la frazione vascolare stromale-SVF. Viene successivamente iniettato in aree specifiche del tuo viso tramite microcannule od aghi, secondo un apposito planning che vada a ridefinire le aree con scarsità di volumi o con rughe da riempire, quali solchi naso-labiali, zigomi, bordo della mandibola, mento, labbra e per correggere esiti cicatriziali donando volume e morbidezza.

SEI TU LA GIUSTA PAZIENTE? SEI TU IL GIUSTO PAZIENTE?

Il candidato ideale per questa procedura dovrà godere di buona salute e  presenterà un volto caratterizzato da una pelle di scarsa qualità con evidente disidratazione, segnato da rughe diffuse, zona peri-orbitaria scavata, zigomi stanchi e vuoti ed altri inestetismi dell’ovale. Eseguirò un’analisi morfologica del tuo viso e della qualità dei tuoi tessuti che varierà da paziente a paziente.

Solitamente i pazienti che decidono di sottoporsi a questo intervento hanno un’età compresa tra i 20 ed i 70 anni, ma spesso eseguo con successo tale procedura anche in pazienti più anziani.

LE TUE GIUSTE MOTIVAZIONI

Se decidi di sottoporti a questo tipo di intervento, generalmente hai familiarità con trattamenti di medicina estetica che, nel tempo si sono dimostrati efficaci nel contrastare i segni dell’invecchiamento, ma non hanno migliorato in modo definitivo e naturale l’armonia generale dell’ovale del tuo viso e la qualità della pelle. Infatti accade che, con il trascorrere del tempo, la forza di gravità, lo stress ossidativo, i fattori genetici ed ambientali contribuiscano in modo sempre più marcato a rendere il tuo volto spento, stanco e soprattutto disarmonico con evidenti deficit di volume e scarsa definizione del tuo profilo. Durante la visita valuteremo in modo specifico i potenziali benefici che questo trattamento può riservarti sia nel breve che nel lungo termine e le tue reali motivazioni.

SCEGLI IL TUO TEMPO

In visita constato spesso che hai da tempo la volontà di agire in modo definitivo per contrastare un aspetto che non rispecchia più la tua freschezza e vitalità, ma per via di impegni quotidiani e dello stile di vita sempre più frenetico, fai fatica a trovare il momento giusto, considerando secondario il prenderti cura di te. Essendo un intervento mirato a valorizzare l’aspetto globale del tuo viso e richiedendo un decorso post-chirurgico meno indaginoso rispetto ad altre chirurgie, molti dei miei pazienti tendono a sottovalutare l’effettiva necessità di concedersi il giusto tempo per permettere al proprio corpo e al proprio spirito di riprendersi al meglio. Per il tuo recupero saranno necessari almeno 10/15 giorni, al termine dei quali potrai ritornare alle tue attività quotidiane.

LA TUA EVOLUZIONE

Dopo l’intervento possono essere presenti edema e piccole ecchimosi che inizieranno a dissolversi in qualche giorno. Ecco allora che il risultato si mostrerà subito piacevole e scorgerai un viso più giovane e disteso. Nei mesi successivi, l’azione rigenerante delle cellule staminali e dei fattori di crescita migliora ulteriormente il risultato, riattivando la produzione di collagene e idratando ulteriormente i tuoi tessuti. Il risultato finale è già apprezzabile dopo le prime 3 settimane e sarà definitivamente raggiunto a distanza di 3-6 mesi dall’intervento, anche se il processo rigenerativo continuerà ad esplicarsi anche nei mesi a seguire. Prescrivo l’utilizzo di guaine elastocompressive per circa 4-6 settimane nelle zone di prelievo del grasso per ridurre eventuali ecchimosi e gonfiori e ripristinare in tempi rapidi un valido linfodrenaggio locale.

Le cicatrici nelle sedi di prelievo del grasso e nelle sedi riceventi del tuo viso sono generalmente impercettibili. 

Lipostruttura del volto