La Medicina Estetica è la Medicina della bellezza e del benessere.
Essa cura l’aspetto esteriore in armonia con quello interiore, ritardando e correggendo gli effetti dei naturali processi di invecchiamento. Diversi sono i fattori che provocano la cascata dell’invecchiamento e tra questi i più conosciuti sono i radicali liberi, lo stile di vita sbagliato e soprattutto l’inquinamento ambientale. Il ruolo della Medicina Estetica è quello di fornire ogni indicazione utile alla prevenzione dell’inestetismo ed al mantenimento dei risultati ottenuti tenendo conto degli aspetti peculiari di ogni persona. Rispettare le proporzioni rappresenta l’imperativo categorico per un risultato armonico e piacevole agli occhi di chi osserva. Nel mio approccio è di fondamentale importanza comprendere le tue esigenze ed i tuoi desideri accompagnandoti in un percorso personalizzato di valorizzazione della tua forma fisica. La cura della propria immagine è infatti un’importante forma di rispetto del corpo e dello spirito.
La nostra crescita evolutiva è orientata alla ricerca di nuovi equilibri: ciò accade perché percepiamo il bisogno di migliorare nell’ambito delle relazioni sociali.
Prendersi cura della propria bellezza è parte di questa crescita: consente di riconoscere il lato migliore della nostra persona. Il corpo è il tempio della nostra anima e se siamo forti e in salute lo saranno anche i nostri pensieri.
TI DESCRIVO L’INTERVENTO
L’aspetto corporeo gioca un ruolo importante nel raggiungimento di uno star bene completo nelle sue componenti fisiche e psicologiche.
Il corpo sta diventando sempre più oggetto di culto nella filosofia del benessere. L’estetica corporea è infatti intesa come prevenzione e come cura della sua forma proporzionata ed armoniosa.
I trattamenti iniettabili dedicati al corpo che sono solita utilizzare, favoriscono tipicamente la riduzione del tessuto adiposo, degli inestetismi della cellulite, della ritenzione idrica e delle smagliature, promuovendo un rimodellamento globale e un’evidente tonificazione della cute.
Mi occupo di modellare il volume gluteo tramite iniezioni di acido ialuronico e di contrastare frequenti situazioni di sudorazione eccessiva, la cosiddetta iperidrosi, interessante principalmente le regioni ascellare, il palmo delle mani e la pianta dei piedi. L’acido ialuronico macromolecolare (a elevato peso molecolare) rappresenta una valida soluzione per aumentare il volume dei glutei senza doversi sottoporre ad un intervento chirurgico più invasivo quale la gluteoplastica; è inoltre molto efficace per la correzione ed il rimodellamento di depressioni o avvallamenti post intervento. In particolare, questa formulazione di acido ialuronico risulta essere la migliore scelta per le pazienti molto magre e quindi prive di riserve adipose da poter prelevare per eseguire il lipofilling con grasso autologo. ll trattamento consiste nell’iniezione di specifiche quantità di prodotto nell’area trattata al fine di aumentare il volume di glutei poco voluminosi o rimodellarli per migliorare le proporzioni e l’armonia complessiva.
L’intralipoterapia permette invece di trattare adiposità localizzate con soluzioni lipolitiche iniettate nel grasso sottocutaneo. Le iniezioni sono una miscela di
Fosfatidilcolina, sostanza prodotta dall’organismo umano che è anche abbondantemente presente in natura e facilita l’emulsione del grasso in particelle più piccole e l’acido desossicolico, un acido sintetizzato che favorisce l’eliminazione del grasso dai tessuti trattati. L’effetto sinergico delle due sostanze ha un potere rimodellante, riducente e lipolitico, molto valido in aree quali fianchi, addome, glutei, interno coscia, braccia, ginocchia, sottomento.
La mesoterapia utilizza sostanze come enzimi, ormoni, minerali, aminoacidi, vitamine, antiossidanti e acido ialuronico miscelate in base alle singole esigenze, all’età della paziente e al suo stato di salute. In particolare la mesoterapia enzimatica a base di collagenasi, lipasi e liasi si sta dimostrando un trattamento rivoluzionario sia contro la cellulite che contro le adiposità localizzate. Gli enzimi infatti sono forti e preziosi antinfiammatori con proprietà antiedemigene, rigenerative ed antifibrotiche, con effetti curativi anche sulle lassità cutanee.
Allo stesso modo la carbossiterapia risulta essere un potente trattamento per contrastare la cellulite, andando ad agire sulla microcircolazione, sul tessuto adiposo e sulla pelle e aumentando la percentuale di ossigeno nei tessuti.
Il trattamento si basa sulla somministrazione di anidride carbonica allo stato gassoso nelle zone sottocutanee, la quale migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti, agisce sul metabolismo degli adipociti e consente di eliminare il ristagno di liquidi.
Infine mi occupo di casi di sudorazione eccessiva di specifiche parti del corpo, le cui cause sono molteplici e da attribuire ad un insieme di fattori come diversi stimoli fisici, nervosi, psichici, chimici e metabolici.
La sudorazione eccessiva può interessare in particolare la zona ascellare, il palmo delle mani e la pianta dei piedi. Tratto questa situazione mediante iniezioni di tossina botulinica, la quale ha l’effetto di bloccare gli impulsi nervosi provocando quindi la drastica riduzione nella produzione di sudore. Le iniezioni hanno un enorme impatto sulla tua qualità di vita, potrai infatti ritornare a stringere le mani agli altri senza problemi e indossare di nuovo capi colorati senza rischio di sudorazioni evidenti. Inoltre, una volta che l’effetto della tossina botulinica è terminato, generalmente la sudorazione non riprende in maniera eccessiva come prima.
SEI TU LA GIUSTA PAZIENTE?/SEI TU IL GIUSTO PAZIENTE?
La medicina estetica, grazie a tecniche innovative e trattamenti minimamente invasivi, permette ad ogni paziente di iniziare a prendersi cura del proprio corpo, di valorizzarne i dettagli e di prevenire o ritardare i segni dell’invecchiamento. Non esiste un’età per avvicinarsi alla medicina estetica e nemmeno un’età in cui allontanarsene. La nuova medicina estetica sta diventando infatti sempre più preventiva calibrando procedure su misura in maniera lungimirante, per preservare davvero la tua giovinezza, l’elasticità e la compattezza cutanea.
In linea generale l’intervento di riempimento dei glutei è indicato a tutte le persone che desiderano una forma più tonda ed alta, presentano problemi di avvallamento dei glutei o glutei troppo piccoli, nonché inestetismi della pelle dovuti ad importanti perdite di peso o invecchiamento della pelle. I trattamenti con intralipoterapia sono indicati in caso di adipe localizzato impossibile da eliminare con diete o attività fisica mirata.
Potresti invece essere una buona candidata per trattamenti di mesoterapia o carbossiterapia se desideri contrastare gli effetti dell’invecchiamento, drenare i liquidi in eccesso stimolando la circolazione, favorire il dimagrimento localizzato e tonificare il corpo, combattendo la cellulite.
Riservo il trattamento con botulino in caso di iperidrosi, patologia che può colpire chiunque, a qualsiasi età o sesso, anche se nella maggior parte dei casi tende a manifestarsi durante l’adolescenza, a volte come condizione ereditaria. Anche il sovrappeso e l’obesità possono contribuire all’iperidrosi.
LE TUE GIUSTE MOTIVAZIONI
Prima di iniziare ad approcciarti a trattamenti estetici iniettabili è necessario comprendere le tue vere aspettative. I trattamenti iniettabili per il corpo possono contribuire ad eliminare quei tuoi fastidiosi inestetismi della pelle e donarti un nuovo aspetto tonico e definito. Sempre più frequentemente alcuni di voi iniziano a prendere misure preventive in anticipo ed in questo caso le iniezioni possono essere utilizzate per prevenire i segni dell'invecchiamento ancor prima che diventino visibili. Altri decidono di non sottoporsi ad alcun tipo di trattamento fino a quando le impronte del tempo o dello stress ossidativo non diventino evidenti. La decisione deve essere sicuramente presa in base alle esigenze individuali e alle preferenze personali. Nella mia filosofia il concetto di Medicina Estetica significa personalizzare l’espressione di bellezza adattandola di volta in volta alla valorizzazione della persona che ho davanti, avendo sempre come focus il tuo benessere psicofisico ed il rispetto delle tue proporzioni. Molti di voi hanno il desiderio di correggere e/o modellare una specifica parte del proprio corpo, perché non conforme alle proprie aspettative. I trattamenti di medicina estetica mirati al miglioramento della silhouette, andando a trattare quelle parti del tuo corpo che non soddisfano i tuoi desideri ti consentono di sentirti a tuo agio e di migliorare la tua auto-percezione, toccando la sfera delle relazioni intrapersonali ed interpersonali. Snellire, rassodare e armonizzare il corpo con trattamenti meno invasivi della chirurgia è quindi ormai possibile, con risultati sempre più duraturi nel tempo.
SCEGLI IL TUO TEMPO
La decisione di ricorrere alla medicina estetica è strettamente personale. Ricordo sempre che non esiste un’età ed un tempo specifico ma la scelta è strettamente correlata alla percezione che una persona ha di sé.
Quando ci si guarda allo specchio e ci si sente a disagio, o quando si iniziano a notare inestetismi e imperfezioni che mirano alla propria autostima, la medicina estetica potrebbe aiutare nel migliorare il benessere fisico e psicologico.
In ogni caso è importante sapere che più si invecchia, più può essere difficile ottenere risultati ottimali. Infatti le pazienti che iniziano presto ad essere trattate possono beneficiare di risultati più naturali e di qualità perché la loro pelle è ancora giovane. Tuttavia, anche se si è superata una certa età, le iniezioni possono contribuire a migliorare il proprio aspetto e la propria forma corporea.
Per quanto riguarda la stagionalità ti ricordo invece che alcune procedure dovrebbero essere preferibilmente effettuate in determinati momenti dell’anno, per evitare problematiche legate a fattori esterni.
Filler dermici, mesoterapia, carbossiterapia possono essere effettuati tutto l’anno. Sconsiglio invece di eseguire in estate trattamenti di intralipoterapia mirata in quanto le alte temperature favorendo vasodilatazione potrebbero contribuire a gonfiori ed ecchimosi eccessivi e prolungati. Vanno inoltre prese precauzioni specifiche contro il sole ed il caldo per almeno per 24-48 h post trattamento con botulino nei casi di iperidrosi.
LA TUA EVOLUZIONE
Senza dubbio i risultati ottenuti con trattamenti di medicina estetica sono meno duraturi rispetto a quelli ottenuti con un intervento chirurgico e dipendono da paziente a paziente e dal tipo di materiale utilizzato.
Generalmente la durata di un trattamento con filler dermici è circa 6-9 mesi mentre l’effetto del botulino inizia ad esplicarsi dopo 3-5 giorni dal trattamento e rimarrà evidente per 5-8 mesi.
Trattamenti come mesoterapia e carbossiterapia necessitano di cicli continuativi e di particolare costanza per poter ottenere i risultati desiderati.
Tuttavia, la risposta è comunque sempre notevole con levigazione della buccia d’arancia, miglior texture tissutale e diminuzione volumetrica delle adiposità localizzate.
Nell’immediato gli effetti collaterali più comuni di questi trattamenti sono un leggero fastidio e piccoli lividi attorno ai siti di iniezione, nonché gonfiore localizzato che si affievolisce nel giro di 24-48 h. Sottolineo come un corretto stile di vita associato a sana alimentazione ed attività fisica, e la sinergia con validi cosmeceutici e nutraceutici permettono di prolungare l’effetto di ogni trattamento effettuato.