La Medicina Estetica è la Medicina della bellezza e del benessere.
Essa cura l’aspetto esteriore in armonia con quello interiore, ritardando e correggendo gli effetti dei naturali processi di invecchiamento. Diversi sono i fattori che provocano la cascata dell’invecchiamento e tra questi i più conosciuti sono i radicali liberi, lo stile di vita sbagliato e soprattutto l’inquinamento ambientale. Il ruolo della Medicina Estetica è quello di fornire ogni indicazione utile alla prevenzione dell’inestetismo ed al mantenimento dei risultati ottenuti tenendo conto degli aspetti peculiari di ogni persona. Rispettare le proporzioni rappresenta l’imperativo categorico per un risultato armonico e piacevole agli occhi di chi osserva. Nel mio approccio è di fondamentale importanza comprendere le tue esigenze ed i tuoi desideri accompagnandoti in un percorso personalizzato di valorizzazione della tua forma fisica. La cura della propria immagine è infatti un’importante forma di rispetto del corpo e dello spirito.
La nostra crescita evolutiva è orientata alla ricerca di nuovi equilibri: ciò accade perché percepiamo il bisogno di migliorare nell’ambito delle relazioni sociali.
Prendersi cura della propria bellezza è parte di questa crescita: consente di riconoscere il lato migliore della nostra persona. Il corpo è il tempio della nostra anima e se siamo forti e in salute lo saranno anche i nostri pensieri.
TI DESCRIVO L’INTERVENTO
Il corpo subisce diversi cambiamenti nel corso degli anni tra stili di vita scorretti, alterazioni di peso, possibili gravidanze e scorrere del tempo. Oggi è possibile contrastare e migliorare problematiche di media-grave entità ottenendo un valido rimodellamento della silhouette con tecniche mini-invasive ed altamente tecnologiche, evitando o posticipando il ricorso alla chirurgia.
Questi trattamenti favoriscono, tipicamente, la riduzione del tessuto adiposo, degli inestetismi della cellulite, delle smagliature, stimolando un rimodellamento globale e tonificando la cute.
Tra i più diffusi ed efficaci vi è senza dubbio la radiofrequenza, che, tramite gli effetti elettrotermici delle onde elettromagnetiche, consente di trattare il grasso localizzato a diverse profondità e di contrastare la pelle a buccia d’arancia andando ad agire sulle cellule adipose che provocano la ritenzione di liquidi. Questo trattamento diventa ancor più efficace quando si parla di radiofrequenza frazionata, in cui le onde, attraverso micro-aghi, vanno a compattare la texture della pelle e stimolare in modo più incisivo la produzione di collagene a livello profondo. I trattamenti laser, tramite la loro energia a determinate frequenze, svolgono anch’essi un efficace scioglimento degli accumuli adiposi e di compattezza cutanea, specialmente efficaci per la zona addominale, fianchi, cosce o glutei. Anche gli infrarossi consentono di ottenere ottimi risultati rimodellanti e dimagranti, emanando calore in profondità e stimolando così i fibroblasti a produrre collagene ed aumentare il metabolismo cellulare. Si ottiene così una riduzione dell’adipe localizzato con perdita di centimetri nelle zone interessate, specialmente cosce, interno cosce e glutei. A differenza di altre metodiche che consentono di ottenere unicamente il riscaldamento dei tessuti trattati, gli ultrasuoni associano al riscaldamento l’azione meccanica, derivante dalla propagazione delle onde di pressione generate dall’applicatore nei tessuti stessi. L’uso di energia ad ultrasuoni consente così di ottenere il massaggio ed il riscaldamento dei tessuti a grandi profondità, con conseguente vasodilatazione cellulare ed eliminazione di scorie, micro-massaggi ad alta frequenza ad elevata profondità, stimolo del metabolismo cellulare e formazione di bolle di vapore (cavitazione) all’interno delle cellule adipose, che implodendo, libereranno energia che colpirà la membrana cellulare e verranno trasportate e drenate dal sistema linfatico. Infine la criolipolisi permette una riduzione delle adiposità localizzate grazie alla sua tecnologia basata sull’utilizzo di bassissime temperature, fino a – 7 gradi, tali da creare un danno selettivo degli adipociti e la loro eliminazione. Con la cristallizzazione infatti, le cellule adipose muoiono e non hanno la possibilità di riformarsi in breve tempo. Nel corso del tempo queste aree morte si riducono perché vengono assorbite dal normale ciclo metabolico. Questo processo porta a risultati visibili senza tempi di inattività.
SEI TU LA GIUSTA PAZIENTE? SEI TU IL GIUSTO PAZIENTE?
Potrebbe essere giunto il tuo tempo per valutare un percorso di trattamento tramite radiofrequenza se in alcune aree del tuo corpo, quali braccia, gambe ed addome è presente un importante rilassamento dei tessuti con lassità cutanea. Durante il corso della vita può infatti capitare che alcune zone del corpo diventino più rilasciate a causa dell’invecchiamento o di repentini cambi di peso, dimagrimenti improvvisi o dopo una gravidanza. Grazie alla radiofrequenza è possibile stimolare la formazione di nuovo collagene, sia in superficie che nel tessuto sottocutaneo, grazie alla riorganizzazione delle fibre con conseguente effetto tensorio, skin-tightening e ritrovata tonicità. Si ottiene inoltre un rimodellamento delle tue forme grazie all’aumento della microcircolazione che migliora il metabolismo del grasso e stimola il drenaggio linfatico con diminuzione liquidi e tossine.
Il trattamento laser è invece adatto a te se desideri rimodellare il tuo corpo e migliorare l’aspetto della pelle. E’ fondamentale però ricordare che il laser non è una soluzione per perdere peso, ma piuttosto una valida strategia per tonificare il tuo corpo; gli impulsi di luce ad alta intensità, raggiungendo gli strati più profondi della pelle, ne stimolano la produzione accelerata di collagene, sciogliendo allo stesso tempo i depositi di grasso, con conseguente definizione della tua silhouette. In casi particolari, in cui coesistono adiposità localizzate, ritenzione idrica e lassità tissutale e muscolare dovresti invece prendere in considerazione il trattamento mediante infrarossi, che, grazie alle loro particolari lunghezze d’onda, emanano calore in profondità stimolando la produzione di collagene da parte dei fibroblasti ed il rinnovamento cellulare. Aumentano inoltre la vascolarizzazione con risultati antinfiammatori, antiedemigeni, ed il miglioramento della qualità della pelle. Nel caso degli ultrasuoni prediligo promuovere il trattamento per zone in cui la tua pelle presenta imperfezioni di diversa natura:
-mancanza di tonicità ed elasticità localizzata nel collo, nelle braccia, nell’interno cosce o nell’addome. In questo caso gli ultrasuoni microfocalizzati migliorano l’elasticità e la tonicità del derma grazie alla loro energia termica
-accumuli ostinati di adipe come nelle coulotte de cheval (tra la coscia ed il gluteo), nelle gambe o nell’addome in cui attraverso la cavitazione vengono sciolte le cellule di grasso
-presenza di ritenzione idrica e cellulite in cui grazie al trattamento di lipocavitazione vengono eliminate le cellule adipose e ridotto l’effetto buccia d’arancia.
A volte utilizzo gli ultrasuoni insieme ad altri trattamenti come la radiofrequenza o l’intralipoterapia per avere risultati più efficaci e duraturi. La criolipolisi è particolarmente indicata se presenti delle adiposità localizzate su addome, fianchi, braccia, cosce, ginocchia, schiena.
LE TUE GIUSTE MOTIVAZIONI
Prima di iniziare ad approcciarti a trattamenti estetici per il rimodellamento corporeo è necessario considerare ciò che desideri. Quell’eccesso di adipe sul girovita e sui fianchi, le indesiderate culotte de cheval, la pancetta resistente anche a dieta ed esercizio fisico necessiterebbero di una bacchetta magica per scolpire le tue forme e ritrovare un corpo armonioso, tonico, senza grasso di troppo. Una silhouette ideale infatti non è soltanto il numero giusto sulla bilancia, ma passa da un fisico proporzionato che soddisfi i tuoi desideri e ti consenta di sentirti a tuo agio e di migliorare la tua auto-percezione, toccando la sfera delle relazioni intrapersonali ed interpersonali. Spesso lo stile di vita frenetico cui veniamo sottoposti ci impedisce di dedicare in modo costante ed equilibrato il giusto tempo per la cura del nostro corpo. Accade perciò che osservandoti davanti allo specchio spesso non riesci a riconoscerti come vorresti e questo incide notevolmente sul tuo benessere mentale ed il tuo approccio alla vita. La chirurgia estetica di rimodellamento corporeo è senza dubbio una opzione efficace, ma l’atto chirurgico spaventa e viene spesso percepito come troppo impegnativo. Ecco allora che la cura del tuo corpo potrebbe iniziare da un approccio più soft e graduale a trattamenti di medicina estetica di tipo non invasivo mediante protocolli personalizzati sulle tue necessità. La scelta di iniziare a prenderti cura di te è molto personale, e ti ricordo che il focus principale deve sempre essere il miglioramento del tuo benessere interiore ed esteriore in un delicato e stretto equilibrio.
SCEGLI IL TUO TEMPO
Come per altri trattamenti di medicina estetica che si avvalgono di macchinari non esiste un’età ed un tempo specifici, ma la decisione è strettamente correlata alla percezione che una persona ha di sé.
Quando ci si guarda allo specchio e ci si sente a disagio, o quando si iniziano a notare inestetismi e imperfezioni che mirano alla propria autostima è sicuramente arrivato il momento di valutare il percorso più adatto alla tua situazione per migliorare e valorizzare la tua forma fisica. In linea generale ti ricordo che più passa il tempo più può essere difficile ottenere risultati ottimali. Infatti le pazienti che iniziano presto ad essere trattate possono beneficiare di risultati più naturali e di qualità perché la loro pelle è ancora giovane e tonica. Tuttavia, anche se si è superata una certa età, l’utilizzo di macchinari con diversa sinergia di azione in protocolli specifici può contribuire a migliorare il tuo aspetto con notevole impatto sul tuo star bene.
Per quanto riguarda la stagionalità ti ricordo che molti dei miei protocolli di trattamenti, per poter essere realmente efficaci, dovrebbero essere effettuati in determinati momenti dell’anno, per evitare problematiche legate a fattori esterni. Gran parte dei macchinari che utilizzo preparano infatti il tuo corpo alla stagione estiva ed è quindi necessario sottoporsi a sedute e/o cicli durante il periodo autunno, inverno, primavera. In linea generale la radiofrequenza frazionata ed i trattamenti laser vanno evitati durante l’estate e con alte temperature in quanto agiscono a livello dei tessuti più profondi e l’esposizione al sole potrebbe irritare, gonfiare e macchiare la pelle trattata, compromettendo il risultato finale, mentre possono essere eseguiti trattamenti con altri tipi di radiofrequenza, quale la monopolare e la bipolare o trattamenti ad ultrasuoni e con criolipolisi. In ogni caso è sconsigliabile eseguire trattamenti di radiofrequenza, laser, criolipolisi ed ultrasuoni se soffri di cardiopatie o epilessia, se sei in gravidanza o in periodo di allattamento, portatore di pacemaker o se soffri di patologie epatiche.
LA TUA EVOLUZIONE
In linea generale questi trattamenti permettono una ripresa rapida e praticamente indolore, seppur vadano seguite determinate accortezze e prescrizioni. Potresti notare edema, gonfiore ed arrossamenti della pelle, formicolio o intorpidimento locale che tendono a scomparire in qualche ora o in qualche giorno. Per tale motivo raccomando di evitare di esporti al sole ed alle alte temperature nelle ore successive al trattamento, per non aggravare la situazione e compromettere il risultato.
Subito dopo la procedura la pelle apparirà più tonica, più elastica, più liscia e più giovane, ma la produzione di collagene verrà stimolata gradualmente nel corso delle settimane e dei mesi successivi all’intervento. Spesso sono necessarie sedute multiple in base alle tue caratteristiche per ottenere un risultato evidente e gradevole.
Nessuno di questi trattamenti può sicuramente sostituire una valida dieta ipocalorica e dimagrante, ma possono aiutarti se stai seguendo un piano dietetico nell’ottica di perfezionare i risultati che hai raggiunto.
Nella mia pratica sono solita prescrivere terapie e precauzioni di mantenimento che aiutino a rendere stabili e duraturi i risultati raggiunti, quali massaggi linfodrenanti che favoriscono il riassorbimento e l’eliminazione del grasso tramite i vasi linfatici, una buona alimentazione, l'assunzione di liquidi oltre ad un salutare stile di vita che, nell’insieme, garantiscono senza dubbio il miglior risultato finale possibile.